Formazione del personale: avviata la contrattazione integrativa per l’a. s. 2009-10

Resoconto dell´incontro al MIUR


Si è svolto ieri, 4 marzo 2009, alle ore 9, 30, l´incontro tra le organizzazioni sindacali e il MIUR sul contratto nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l´a. s. 2009-10.

In via preliminare tutte le OO. SS. hanno dovuto prendere atto del fatto che le risorse economiche messe a disposizione sono diminuite, rispetto allo scorso anno, di circa il 28%. Gli stanziamenti per la formazione del personale della scuola ammontano, infatti, a € 596.760,00 (lo scorso anno sono stati stanziati € 832.358,00).

Una cifra molto modesta a fronte della quale il testo normativo, simile in buona sostanza a quello degli anni precedenti, ha presentato una proliferazione di obiettivi formativi con evidenti echi gelminiani del tipo: "promozione delle competenze docimologiche e valutazione del rendimento degli alunni" oppure "valutazione del comportamento degli alunni" o ancora " approfondimenti metodologici e didattici nelle conoscenze e nelle competenze relative all´insegnamento di Cittadinanza e Costituzione"

I rappresentanti della Federazione Gilda-Unams hanno rigettato questa proliferazione di obiettivi anche perché essi sono comunque riconducibili alle finalità generali già indicate nella normativa e nei precedenti accordi.

Stessa tesi è stata sostenuta dalle altre OO. SS., all´unanimità, per cui l´amministrazione ha finito per accettare di cancellarli.

E´ stato inoltre ribadito che la formazione è un diritto per il personale e un dovere per l´amministrazione e che la spesa per lo sviluppo delle conoscenze e competenze per la diffusione delle lavagne interattive multimediali è una iniziativa sostenuta da specifiche disposizioni normative.

Infine, è stato meglio specificato che le disposizioni contenute negli articoli 1-2-7 e 8 del CCNI sottoscritto il 7 luglio 2008 fanno parte integrante del contratto sulla formazione del personale della scuola. Pertanto è stato riconfermata la possibilità di esercitare il diritto alla formazione anche attraverso l´autoaggionamento, individuale o in gruppo.

A conclusione si è ribadito l´impegno a dare attuazione all´art.71 del CCNL scuola per la costituzione della Commissione nazionale bilaterale che avrà il compito primario di perseguire l´obiettivo di programmare e realizzare qualificate e certificate iniziative di formazione per il personale della scuola.

Via Aniene 14 - 00198 Roma