Its Academy, riforma pubblicata in Gazzetta Ufficiale

La legge numero 99 del 15 luglio 2022 istituisce il sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

28 Luglio 2022
ORDINAMENTI SCOLASTICI

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 173 del 26 luglio 2022 la legge numero 99 del 15 luglio 2022 che istituisce il sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. La normativa riguarda il passaggio dagli Its (Istituti tecnici superiori) agli Its Academy (Istituti tecnologici superiori).

Per accedere ai percorsi di istruzione proposti dagli Its Academy, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di formazione e istruzione professionale. 

Gli Its Academy si costituscono come fondazioni e i soggetti fondatori sono:

  • almeno un istituto di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria
  • una struttura formativa accreditata dalla regione
  • una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo
  • un'università, un'istituzioone dell'alta formazione artisitica, musicale e coreutica, un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica, un ente di ricerca, pubblico o provato, un Irccs.

Tutti i soggetti fondatori contribuiscono alla costituzione del patrimonio della fondazione Its Academy. 

La legge istituisce anche il Comitato nazionale Its Academy per l'istruzione tecnologica superiore, con sede al ministero dell'Istruzione, con compiti di consulenza e proposta, nonchè di consultazione delle associazioni di rappresentanza delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali, degli studenti e delle fondazioni Its Academy al fine di raccogliere elementi sui nuovi fabbisogni di figure professionali di tecnici superiori nel mondo del lavoro. 

Nello stato di previsione del ministero dell'Istruzione è istituto il fondo per l'istruzione tecnologica superiore per un importo pari a 48.355.436 euro annui a decorrere dal 2022. Queste risorse vengono utilizzate per:

  • la realizzazione dei percorsi negli Its Academy accreditati, l'apertura di nuove sedi e il potenziamento di laboratori e infrastrutture
  • l'orientamento dei giovani 
  • l'anagrafe degli studenti, la banca dati nazionale e il sistema di monitoraggio e valutazione
  • le borse di studio




Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma