L´unica alternativa per il reclutamento è nel rinnovo del CCNL

Comunicato unitario dei sindacati dopo il confronto con il Maeci sui prossimi bandi di selezione del personale

26 Febbraio 2021
Estero
Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Scuola, in occasione del confronto sui prossimi bandi di selezione del personale Ds, docente e Ata per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all´estero, ribadiscono l´urgenza di riportare nell´ambito delle relazioni sindacali l´intera materia della mobilità professionale all´estero, che, pur contenuta nel vigente Ccnl scuola, è attualmente disciplinata dal D. lgs. 64/2017.

La conferma della natura pattizia delle suddette procedure è contenuta anche nel verbale congiunto OO.SS. scuola / ARAN sottoscritto il 9 maggio 2019 che impegna le parti alla definizione di una specifica sequenza contrattuale per il personale della scuola in servizio all´estero e la disapplicazione delle norme del D. lgs. 64 riguardanti le materie pattizie.

Nonostante tale pregiudiziale, abbiamo ritenuto opportuno esprimere nel corso del Confronto, dopo una lettura attenta dei contenuti dei bandi, le nostre valutazioni, che l´Amministrazione in parte ha accolto e che permetteranno la partecipazione alle selezioni ad un maggior numero di personale scolastico.

Tuttavia soltanto attraverso il superamento del D.lgs 64/17 ed un articolato di procedure chiare, trasparenti e condivise definite dal prossimo CCNL, sarà possibile valorizzare la mobilità per l´estero.

FLC CGIL     
CISL Scuola    UIL Scuola Rua    SNALS Confsal    GILDA Unams
Massimiliano De Conca    Salvo Inglima    Angelo Luongo    Daniela Magotti    
Adele Natali
Gianluigi Dotti
Massimo Quintiliani




Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma