Mobilità del personale per l´anno scolastico 2009-2010: quinto incontro

Resoconto dell´incontro al MIUR

13 Gennaio 2009
ORGANICI E MOBILITÀ
Dopo gli incontri precedenti, è proseguito questa mattina presso il MIUR il confronto sulla mobilità del personale della scuola per l´a.s. 2009/2010.  Per la prima volta nella bozza del contratto è stata proposta dall´Amministrazione la mobilità d´ufficio, evidentemente in base alla considerazione dei numerosi docenti che diventeranno soprannumerari e in esubero, per effetto dell´attuazione della riforma Gelmini e del dimensionamento scolastico. Tale mobilità di ufficio si attuerebbe con l´assegnazione su altre classi di concorso o in altro ruolo (ad es. dalla Scuola Primaria all´Infanzia, dalle Superiori alle Medie e viceversa).

Su questa proposta tutti i sindacati compatti hanno manifestato una netta opposizione e chiesto all´Amministrazione la cancellazione immediata di tutti gli articoli sulla mobilità professionale d´ ufficio.
In particolare la Federazione Gilda-Unams ha evidenziato che sarebbe opportuno un tavolo politico, in quanto tutte le promesse fatte nell´ incontro di Palazzo Chigi dell´11 dicembre scorso sono state disattese e lo stesso incontro si è rivelato una vera delusione. Ancora oggi non si conoscono gli organici, nelle scuole c´è una grande confusione e non si ha la più pallida idea di quanti soprannumerari ci saranno soprattutto nella Scuola Primaria.

La nostra Federazione ha anche evidenziato altri pressanti nodi da sciogliere, con riferimento soprattutto all´ulteriore diminuzione dell´aliquota dei posti per i docenti precari, degli insegnanti di Lingua Francese e della seconda lingua comunitaria nella Scuola Media.

In conclusione si è chiesto all´Amministrazione il ritiro di tutti gli articoli concernenti la mobilità d´ufficio, facendo la proposta di rimandare il tutto al contratto integrativo sulle Utilizzazioni, cioè alla mobilità annuale. Si è infine rilevata l´impossibilità di scrivere nuove regole nel Contratto, visto che ancora non si conoscono gli organici e l´entità degli eventuali docenti soprannumerari.

L´incontro ha affrontato esclusivamente questi nodi politici, tralasciando gli aspetti tecnici.

L´Amministrazione ha aggiornato l´incontro a giovedì 22 gennaio 2009.


Via Aniene 14 - 00198 Roma