Mobilitazione nazionale e unitaria a fine ottobre

Appello della Gilda ai sindacati della scuola

28 Settembre 2011
AREA STAMPA

"Una mobilitazione nazionale e unitaria". E´ questo l´appello lanciato agli altri sindacati della scuola dal coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, davanti alla platea di docenti riuniti a Milano.

In occasione delle assemblee che si sono svolte oggi, in diretta web, da Nord a Sud della Penisola, Di Meglio ha proposto "una protesta collettiva ‘della scuola e per la scuola´ a fine ottobre.

In questi ultimi mesi e, soprattutto, con l´accelerazione della crisi - ha sottolineato il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti - ho avuto modo di saggiare gli umori e gli stati d´animo della nostra categoria, ma anche di raccogliere la forte richiesta di un´azione unitaria. Da qui il convincimento che una mobilitazione generale, che metta al centro i problemi della scuola, non sia più rinviabile. E´ inevitabile che occorrano sacrifici da parte di tutti i cittadini - ha proseguito Di Meglio - ma non è giusto che a farli siano sempre i soliti noti, insegnanti in testa".

Da Milano, però, il leader della Gilda ha posto una condizione imprescindibile: "Occorre superare le differenze tra i vari sindacati del settore. E´ questa l´unica strada da percorrere - ha concluso - per fare sentire la nostra voce e far vedere la nostra forza. La via maestra non sono gli scioperi isolati, ma una sola grande mobilitazione di categoria".


Roma, 28 settembre 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti


Tags: #Di Meglio #assemblea


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma