Organico di fatto: smentite le assicurazioni del ministro. L´inizio dell´anno scolastico è nel caos

Comunicato stampa della Gilda degli Insegnanti

07 Luglio 2009
AREA STAMPA

"L´emanazione della circolare sull´organico di fatto smentisce le assicurazioni del ministro Gelmini su un ‘addolcimento´ dei tagli".

A dichiararlo è il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, che esprime forti preoccupazioni in merito alle condizioni di grave precarietà e incertezza che segneranno l´inizio del prossimo anno scolastico.

"Sull´apertura del nuovo anno scolastico - afferma Di Meglio - pesano molte incognite, prima fra tutte quella relativa al personale docente che, a causa dei drastici tagli stabiliti da viale Trastevere, mette a rischio il funzionamento ordinario delle attività didattiche. A ciò, si aggiunge l´insufficienza del personale Ata a causa del quale, considerata anche la suddivisione di molte scuole in più plessi, non sarà possibile garantire il livello minimo di sorveglianza".

Un problema, dunque, che potrebbe avere ripercussioni anche sul fronte della sicurezza: "Oltre alla questione del personale Ata - sottolinea Di Meglio - non va dimenticato che, a causa dei tagli, si prevedono classi molto sovraffollate che provocheranno il mancato rispetto dei parametri relativi alla sicurezza".

"La nebbia totale sulla copertura dei posti vacanti con le immissioni in ruolo, il ritardo nelle operazioni di assegnazione dei docenti, la carenza di fondi alle scuole, diventata ormai cronica, - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - lasciano presagire un inizio difficile per il prossimo anno scolastico".

Roma, 7 luglio 2009
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti


Tags: #organici #tagli

Via Aniene 14 - 00198 Roma