PNRR: il Ministro incontra i sindacati

Nel pomeriggio di oggi, si è svolto l’incontro tra i sindacati della scuola ed il Ministro Valditara che ha illustrato un progetto di sperimentazione che dovrebbe coinvolgere in modo volontario le Istituzioni Scolastiche.

31 Maggio 2023
AREA STAMPA

La proposta sperimentale avrebbe l’obiettivo di creare un collegamento tra Istituti Tecnici Statali con gli ITS, prevedendo un percorso di raccordo tra i Settori Tecnici Superiori ed i Settori Tecnici Professionali in accordo con le Regioni.

L’offerta formativa, da quanto illustrato, dovrebbe essere diversificata sul territorio evitando sovrapposizioni.

Tutti i sindacati hanno richiesto che venga fornita la documentazione relativa al progetto in forma scritta per valutare le adeguate osservazioni.

La Gilda degli Insegnanti ha indicato alcune criticità nella gestione degli attuali Istituti Tecnici quando vengono guidati da persone prive di esperienze specifiche ed ha richiamato l’attenzione sul collegamento concreto con il mondo del lavoro.

La riunione è poi continuata con il Capo di Gabinetto e gli altri Dirigenti del Ministero, affrontando lo stato di attuazione del PNRR e sulla formazione da esso prevista. A questo proposito il Coordinatore Nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, ha sottolineato che quando si tratta di formazione, deve essere attivata la contrattazione essendo questa una delle prerogative sindacali.

Si è augurato inoltre che i Fondi del PNRR siano spesi con progetti validi e che siano collegati alla realtà delle singole scuole.

Il Coordinatore Nazionale della Gilda, ha sottolineato la situazione delle scuole, che si trovano sotto stress in quanto subissate da innumerevoli impegni relativi all’ordinaria amministrazione già esistenti a fronte di pochi DSGA e Dirigenti Scolastici. Il pericolo è, continua Di Meglio, che pur di “spendere” tali ingenti somme, si sia indotti a delegare tali progetti ad agenzie o soggetti esterni.


Via Aniene 14 - 00198 Roma