Programma Cl@ssi 2.0 e integrazione bando LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

Nuovo Bando per la selezione pubblica


Si è svolto il 24 marzo 2009 al Miur l´incontro tra l´Amministrazione, le Organizzazioni sindacali e il rappresentante dell´Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell´Autonomia Scolastica (ex INDIRE) per l´informativa riguardante il programma per l´allestimento di classi tecnologicamente avanzate (Cl@ssi 2.0) per la scuole secondarie di 1° grado e l´integrazione del bando per la selezione di tutor per la diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali).

Riguardo all´allestimento di classi tecnologicamente avanzate (Cl@ssi 2.0) è stato precisato che l´intento dell´iniziativa è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie. In particolare, verificare se e quanto l´utilizzo delle tecnologie possa dare un valore aggiunto all´insegnamento/apprendimento. E´ stato, inoltre, comunicato che, al fine di dare ad ogni regione la possibilità di realizzare sei o dodici Cl@ssi 2.0, il numero totale delle Cl@ssi 2.0 - tenendo conto dei fondi stanziati - sarà di 156 classi distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La Federazione Gilda-Unams ha fatto presente che dotare delle classi con un ampia varietà di attrezzature e far in modo che gli studenti ne possano fruire, non è sufficiente per assicurare un valore aggiunto all´insegnamento/apprendimento. Occorre che l´utilizzo delle tecnologie portino gli studenti a riformulare le conoscenze in maniera diversa (ad esempio elaborare mappe concettuali con software cooperativo). L´amministrazione ha condiviso l´osservazione ed, inoltre, ha proposto ai presenti di poter visionare una ipotetica classe allestita con le predette tecnologie.

Si è passati successivamente alla presentazione delle integrazioni apportate al bando per la selezione di tutor preposti alla formazione del personale docente riguardo alla diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali). E´ stato precisato che tra i requisiti di ammissione non compare più quello della laurea; si è invece tenuto conto delle competenze acquisite nel settore della multimedialità, delle LIM e delle TIC.

E´ stata, inoltre, accolta la richiesta avanzata precedentemente al tavolo da parte della Federazione Gilda-Unams di selezionare i tutor anche tra i docenti di scuola dell´infanzia.

Infine, è stato meglio precisato che i corsi valutabili ai fini dell´attribuzione del punteggio sono quelli svolti dalle associazioni riconosciute come soggetti qualificati dal Miur.

La data di scadenza di presentazione delle domande di candidatura è stata posticipata alle ore 10,00 del 6 aprile 2009. 


Via Aniene 14 - 00198 Roma