SCUOLA, PARITARIE, GILDA: DIRITTO ALLO STUDIO GARANTITO CON SCUOLA PUBBLICA STATALE E LAICA

Il commento del coordinatore nazionale 

28 Agosto 2025
AREA STAMPA

“Il finanziamento alle scuole paritarie annunciato dal governo è tutto ciò che si oppone al modello di libertà educativa che l’istruzione dovrebbe piuttosto rappresentare”. E’ quanto dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana.

“Già lo scorso anno - continua Castellana - si cercò attraverso un emendamento a firma FdI di incentivare con un voucher di 1500 euro chi iscriveva i figli alle paritarie, un attacco vero e proprio nei confronti della scuola statale e di chi ci lavora”.

Un emendamento poi ritirato anche se le scuole paritarie solo nel 2025 hanno raggiunto contributi record di 753 milioni.

“I problemi oggi nella scuola pubblica sono enormi – continua il coordinatore nazionale – c’è il precariato e le misere retribuzioni. Inoltre, se vogliamo parlare di diritto allo studio, cosa che sta molto a cuore al governo, si inizi a garantirlo attraverso la scuola pubblica statale, che è laica e apartitica, ma soprattutto libera e senza padroni a cui rispondere”.

Così in una nota la Gilda degli Insegnanti


Via Aniene 14 - 00198 Roma