Selezione per comandi al Maeci: 6 posti per docenti e 3 per Ata

Incontro tra la consigliera Setta e i sindacati. Appena disponibili i testi definitivi, pubblicheremo gli avvisi con i modelli di domanda e i termini per presentarla

21 Aprile 2021
Estero
Il 21 aprile, alle ore 12.00, in videoconferenza, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg: Informativa avvisi di selezione per titoli ed esami di docenti e Ata comandati al MAECI per il personale scolastico delle scuole italiane all’estero.

La consigliera Setta ha illustrato brevemente gli avvisi per la selezione di 6 docenti e 3 Ata che a norma del d.lgs. 64/2017 sono destinati a “gestire, coordinare e vigilare il sistema della formazione italiana nel mondo, la selezione e la destinazione all’estero del personale scolastico”. La selezione si è resa necessaria per completare il contingente di 70 unità destinato al MAECI che ora è ridotto a 61 unità.

Il contenuto degli avvisi e la procedura sono simili a quelli già utilizzati con la selezione del maggio 2018 (nota 1212 del 29 maggio 2018). Il comando sarà triennale, rinnovabile per altri 3 anni e la graduatoria rimarrà in vigore per eventuali scorrimenti che si rendessero necessari quando per cause diverse si creeranno posti vacanti.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti e le OO.SS hanno preso atto dell’informativa e hanno chiesto all’Amministrazione di valutare una diversa scansione del punteggio tra i titoli e il colloquio, così da valorizzare il percorso professionale dei candidati. Sarebbe molto utile pubblicare prima del colloquio una scheda con i criteri di valutazione dello stesso per dare ai candidati contezza del sistema di valutazione.

Hanno chiesto inoltre chiarimenti sulla durata della graduatoria e sullo sfasamento tra la perdita di titolarità dei comandati che avviene dopo il 5° anno e il 3+3 di durata del comando.

Appena disponibili i testi definitivi, pubblicheremo gli avvisi con i modelli di domanda e i termini per presentarla.

A margine dell’incontro sono state chieste all’Amministrazione informazioni su: bando selezione personale scolastico per le scuole italiane all’estero, in particolare le date per presentare la domanda; situazione rispetto alla vaccinazione del personale scolastico all’estero; tempi di registrazione del contingente del personale scolastico all’estero.

L’Amministrazione ha chiarito che il bando per la selezione è pronto e il MAECI è in attesa dell’adeguamento del sistema POLIS per poter dare il via alle domande. Confida che avvenga al più presto perché il 1° settembre è molto vicino.

Il decreto del contingente è stato firmato e dopo i controlli degli organismi deputati sarà pubblicato.

Il personale all’estero può scegliere se procedere con la vaccinazione nello stato in cui lavora, se è prevista dal piano vaccinale di quello stato la somministrazione del vaccino al personale delle scuole italiane. Se lo stato estero non prevede la vaccinazione al personale delle scuole italiano o se il personale non intende farsi vaccinare all’estero si può recare in Italia, prenotando la somministrazione secondo il piano vaccinale italiano, e usufruendo dei giorni di ferie. Attualmente la situazione è a macchia di leopardo e le OO.SS hanno chiesto un report con i dati in possesso del MAECI.

Infine la consigliera Setta ha comunicato che è stato firmato anche il decreto per gli Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero che sarà pubblicato a breve.

La Delegazione Fgu-Gilda degli Insegnanti

Via Aniene 14 - 00198 Roma