TFA e fabbisogno formativo

Il Miur comunica dati e tabelle dei posti disponibili per i diversi livelli scolastici

11 Agosto 2011
RECLUTAMENTO E FORMAZIONE

Il Miur ha comunicato i dati relativi al fabbisogno di insegnanti nei prossimi anni per i diversi livelli scolastici.

Nei prossimi anni i posti disponibili saranno solo quelli che deriveranno dai pensionamenti, calcolati sulla base dei parametri e delle regole attuali e tenendo conto della presenza degli insegnanti
soprannumerari.

Per quanto riguarda il corso di laurea per conseguire l´abilitazione all´insegnamento nella scuola dell´infanzia e primaria, i dati sono già stati incrociati con l´offerta formativa delle Università. Dei 5.611 posti disponibili è stato possibile attivare corsi per 5.151 studenti proprio in base all´offerta formativa presentata dagli Atenei.

Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di primo grado l´incrocio tra i dati e l´offerta formativa sarà possibile solo dopo il 20 settembre termine ultimo per l´offerta formativa delle Università.

Analogamente per i corsi di TFA delle secondarie di primo e secondo grado, si dovrà attendere i primi di ottobre per avere la mappa completa dei corsi per le principali classi di concorso dopo cioè che le Università avranno fatto pervenire l´offerta formativa.

Le tabelle allegate rappresentano il risultato di queste elaborazioni.

Tags: #formazione iniziale #tfa


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma