Valutazione del comportamento degli studenti: pubblicato il decreto

Decreto ministeriale 16 gennaio 2009, n.5.

16 Gennaio 2009
ORDINAMENTI SCOLASTICI
In data odierna il MIUR ai sensi del comma 3 dell´art. 2 del decreto legge n. 137/2008, convertito dalla legge n. 169/2008, ha emanato il decreto che individua i criteri di valutazione del comportamento degli studenti inferiore alla sufficienza.

Di seguito i punti salienti.

- La valutazione del comportamento degli studenti nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado è espressa in decimi.

- La valutazione espressa dal consiglio di classe si riferisce a tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica e comprende anche gli interventi e le attività di carattere educativo posti in essere al di fuori di essa.

- L´attribuzione di un voto inferiore a sei decimi, in presenza di comportamenti di particolare e oggettiva gravità, comporta l´automatica bocciatura.

- Il consiglio di classe può attribuire una valutazione insufficiente in condotta soltanto in presenza di sanzioni disciplinari che comportino l´allontanamento dalla scuola superiore a 15 giorni e per quegli alunni che a seguito di tali sanzioni non abbiano dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di crescita e di maturazione.

- Le scuole sono tenute a curare con particolare attenzione sia l´elaborazione del Patto educativo di corresponsabilità, sia l´informazione tempestiva e il coinvolgimento attivo delle famiglie in merito alla condotta dei propri figli.

 


Tags: #Igrado #MIUR #alunni #dl137/08 #dm5/09 #infanzia #legge169/08 #primaria #primociclo #secondaria superiore #secondo ciclo #valutazione


Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma