Provvedimenti del Miur in favore del personale della scuola dell’Abruzzo

Nota ministeriale 11 maggio 2009, prot. n. 6595

13 Maggio 2009
RECLUTAMENTO E FORMAZIONE

Il Ministero dell´Istruzione ha fatto sapere - con la nota prot. 6595 dell´11 maggio 2009 - di avere assunto dei "provvedimenti" di natura amministrativa in favore del personale della scuola coinvolto negli eventi sismici che hanno interessato i comuni dell´Abruzzo: si tratta della possibilità, per i docenti neo-assunti e i DSGA di potere effettuare l´anno di prova tutto o in parte nel prossimo anno scolastico, fermo restando che ogni decorrenza si riferisce a quella della data di nomina; per i restanti profili del personale ATA si applicherà la norma in base alla quale, decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell´anzianità dal giorno dell´assunzione a tutti gli effetti.

A ben guardare, poca cosa in confronto a quanto il ministro Gelmini avrebbe potuto realmente fare per il personale scolastico abruzzese; ma quel che è peggio, è che il ministro sta proseguendo anche in Abruzzo con la politica dei tagli, nonostante si fosse impegnata ad un congelamento degli organici.

In sostanza, come abbiamo già denunciato, ci sono tanti docenti abruzzesi che stanno perdendo il posto e presto saranno trasferiti d´ufficio, ma, di questo, non sono nemmeno stati avvisati, in quanto sfollati. Come dire, oltre al danno, la beffa. 

 





Allegati

Via Aniene 14 - 00198 Roma